Aree di interesse

1)   IMPRESA:

A)  Responsabilità degli amministratori e dei sindaci

B)  Responsabilità degli amministratori di imprese ed enti (D. Lgs. n. 231/2001)

C)  Funzionamento degli organismi di vigilanza

D) Tutela degli amministratori negli illeciti e nei reati d’impresa: responsabilità civile e amministrativa, responsabilità tributaria e penale nel contesto degli appalti, dei contratti, della concorrenza, della Pubblica Amministrazione, responsabilità civile per danni economici alle persone e alla salute, responsabilità in base al D. Lgs. n. 231/2001. Assistenza nei contratti, diritto italiano e diritto comunitario. Assistenza innanzi alla Corte di giustizia dell’Unione Europea. Responsabilità tributaria e contenzioso tributario (eventuali vertenze civili collegate e definizioni agevolate).

E)   Diritto dei contratti e commerciale: assistenza ai contratti e contenzioso innanzi ai Tribunali, Corte d’Appello e alle giurisdizioni superiori, Tribunale sez. d’impresa nel settore della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, tutela dei diritti d’autore, dei beni materiali e immateriali, assistenza e consulenza all’imprenditore individuale o societario dalla fase della consulenza della costituzione d’impresa alla tutela del credito verso privati e verso lo Stato, informazione sui diritti e sui doversi fino ai mezzi di tutela nella crisi d’impresa e tutela nella fase di chiusura.

Tutela del creditore nei confronti di privati e società inadempienti. Consulenza e assistenza nei settori bancario, edilizio, delle forniture ai privati ed alla Pubblica Amministrazione, delle società immobiliari, rivendita di immobili ed autoveicoli con le relative problematiche afferenti il diritto tributario e doganale; tutela del patrimonio e della proprietà e consulenza sul regime fisclae e tributario.

2)   CIVILE:

A)  proprieta’: consulenza ed assistenza NEI CONTENZIOSI sorti dai contratti di compravendita, locazione non abitativa, tra comproprietari e nelle vendite immobiliari; consulenza ed assistenza nelle successioni testamentarie e non testamentarie

B)  tutela della persona: tutela dei diritti della persona; consulenza ed assitenza contenziosa nelle turbative della libertà della persona, tutela dell’immagine, dei diritti di autore sulle opere dell’ingegno e sui beni immateriali; tutela dei diritti della persona nei diritti di natura patrimoniale, nel contesto aziendale e non aziendale e nei riflessi di responsabilità civile e tributaria; consulenza nei rapporti tra famiglia e piccola/media impresa; diritti patrimoniali del coniuge.

3)   DIRITTO AMMINISTRATIVO:

A) tutela del cittadino nei confronti degli abusi e delle inerzie della Pubblica Amministrazione, dello Stato centrale, delle Regioni, delle Città Metropolitane, dei Comuni e delle Circoscrizioni comunali, Enti pubblici economici, aziende a partecipazione pubblica; consulenza ed assistenza del cittadino italiano e straniero in materia di stato civile e cittadinanza, in materia di esercizio di attività libere, protette e di impresa (licenze, autorizzazioni da parte di amministrazioni statali, comunali o BPS, revoca licenze, autorizzazioni e permessi); consulenza e tutela nei contenziosi in materia di appalti, in materia urbanistica, di commercio, in materia sanitaria, disciplinare, scolastica, in materia di autorizzazioni di polizia e di pubblico impiego.

B)  Consulenza ed assistenza di Enti territoriali, comunali, consorzi in materia di acque, di edilizia nei settori civile, amministrativo e sanitario, comune in materia tributaria ed amministrativa. (Lo Studio ha assistito per oltre 15 anni importanti amministrazioni comunali e consortili nella Regione Piemonte, ed ora si è dedicato alla tutela del consociato e del cittadino nell’esercizio dei propri diritti contro le amministrazioni.

C)  edilizia ed urbanistica

4)   DIRITTO SANITARIO:

Tutela del medico dipendente e del personale sanitario nelle materie della responsabilità civile, amministrativa e penale nell’esercizio dell’attività in regime ospedaliero, nelle convenzioni pubbliche e nelle attività sanitarie private.

5)    DIRITTO TRIBUTARIO

6)   DIRITTO COMUNITARIO E DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO

7)   DIRITTO E RICONOSCIMENTO DELLA CITTADINANZA ITALIANA

8)   DIRITTO INTERNAZIONALE DEI MATRIMONI E RAPPORTO FRA CONIUGI:

Consulenza sulla legge nazionale e internazionale applicabile al contratto di matrimonio, contratti stipulati nei paesi facenti parti l’Unione Europea e non e fra cittadini della medesima nazione o di diversa nazionalità, europei e non europei.

9)   TERZO SETTORE:

Associazioni sportive e culturali, consulenza e assistenza in materia di redazione di statuti e atti di costituzione, diritti e doversi associati, responsabilità civile e tributaria dei soci e presidenti, associazioni culturali e sportive nei diversi regimi civile e tributario, consulenza in materia di diritti d’autore e dell’immagine.

10)                   DIRITTO SPORTIVO:

 

11)                   DIRITTO SCOLASTICO E UNIVERSITARIO