Avv. Luciano Caligaris, B.Sc.


Luciano Alessandro Caligaris è avvocato in Torino ed esercita come collaboratore dello Studio Legale & Tributario Capirossi dal 2017.

Lingue parlate: Italiano (madrelingua), Tedesco, Inglese.


Di formazione scientifica, si è laureato nel 2010 in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi di ricerca sul limite tra la Privacy e l’uso del DNA in Criminologia dal titolo “La tutela dei dati personali e l’istituzione della Banca Dati nazionale del DNA in Italia: tra libertà e sicurezza“.

Durante il primo periodo accademico, ha frequentato nel 2009 la Westfälische Wilhelms-Universität di Münster, Germania dove ha approfondito la conoscenza nel Diritto Privato e Pubblico tedesco.

Seguendo la sua vocazione internazionale ed internazionalista, ha frequentato nel 2011 a Roma un Master in Diplomazia presso la SIOI – Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale, affrontando le tematiche del Diritto Internazionale, della Storia e dell’Economia Multilaterale in Italiano, Inglese e Tedesco, aumentando le capacità di negoziazione privata ed istituzionale.

Tornato a Torino, ha svolto la pratica professionale presso lo Studio Legale Saglietti & Associati specializzato nel Diritto della Proprietà Industriale e nel Diritto d’Autore, dove ha trattato le materie relative a livello nazionale ed internazionale.

Spinto dalle interferenze che le leggi di mercato, la percezione dei consumatori e l’economia in generale hanno sul diritto, ha intrapreso e concluso un percorso accademico ulteriore, laureandosi in Business presso la LSE – London School of Economics nel 2014.

Dopo aver superato l’Esame di Stato da Avvocato presso la Corte d’Appello di Torino, ha esercitato come avvocato indipendente e, nel 2017, si è unito allo Studio Legale & Tributario Capirossi condividendone concetto, spirito, filosofia e obiettivi.

📧 avv.lucianocaligaris@avvocatocapitossi.it

🌐 Linkedin Facebook